Tiramisù!

tiramisu_0646_wmIl caffè, oltre che una bevanda amata in tutto il mondo e gustata ad ogni ora del giorno e della notte, è anche una materia prima preziosa in cucina per la preparazione di pietanze golose ed energizzanti!

Per questo oggi desideriamo suggerirvi una ricetta facile, veloce e che sicuramente delizierà i vostri ospiti: il tiramisù.

Dolce al cucchiaio di italianissimi natali, il tiramisù (lo dice il nome stesso) è famoso non solo per la sua bontà, ma anche per la sua capacità di “tirare su”, sia il corpo che lo spirito.

Lasciatevi quindi tentare da questa prelibatezza e prendetevi poco più di mezz’ora per preparare un dessert che non dimenticherete facilmente!

Difficoltà: bassa
Preparazione: 40 min circa
Dosi per: 8 persone

Ingredienti

Per la crema al mascarpone
6 uova medie freschissime
120g zucchero
500g mascarpone
400g savoiardi
Caffè per bagnare i savoiardi q.b.

Per zuccherare il caffè
2 cucchiai zucchero

Per guarnire
Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

Prima di tutto separate gli albumi dai tuorli e aggiungete ai tuorli metà dello zucchero. Quindi montate il composto ottenuto con uno sbattitore elettrico dotato di fruste fino a renderlo chiaro, spumoso e cremoso.

Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, quindi montate gli albumi con una planetaria o con uno sbattitore elettrico e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia mentre continuate a montare finchè non saranno a neve ferma. Aggiungeteli quindi al composto di tuorli, zucchero e mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio.

Ora che la crema è pronta, distribuitene un cucchiaio sul fondo di una teglia e passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella teglia sopra la crema.

Mettete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellatela e spolverizzatela con il cacao amaro in polvere. Proseguite in questo modo fino ad aver esaurito gli ingredienti.

Riponete in frigo per qualche ora e lasciatevi tirare su da questa delizia!

Conservazione

Il tiramisù può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per due giorni al massimo, in alternativa potete congelarlo e consumarlo entro 1 mese al massimo. Per scongelarlo basta lasciarlo nel frigorifero dalla sera prima.