Wega professional partner del Concorso dei caffe Torrefatti all’Origine

AVPA (2)

La geografia del caffè cambia volto e punta sulla valorizzazione, per rimettere al centro il ruolo del produttore. Con questo obiettivo AVPA (Agence pour la Valorisation des Produits Agricoles) ha organizzato la prima edizione del Concorso dei caffe Torrefatti all’Origine. Professional partner dell’evento, Wega ha messo a disposizione il modello top di gamma a risparmio energetico, Wegaconcept.

AVPA (3)Il concorso ha preso il via a Parigi lunedì 18 maggio e avrà il suo culmine il 12 giugno con l’evento di premiazione in programma presso il municipio di Parigi. Una giuria professionale, composta da esperti del settore, esperti gastronomici e professionisti dell’analisi sensoriale valuterà nel corso delle settimane caffè provenienti da tutto il mondo torrefatti all’origine: il lavoro di selezione curato dalla commissione tecnica porterà all’elezione dei prodotti dotati delle migliori qualità organolettiche e alla premiazione dei migliori torrefattori, cui verranno assegnati medaglia d’oro, d’argento, di bronzo e medaglia gourmet nel corso di un prestigioso evento che vedrà protagoniste le macchine Wega: tre Wegaconcept con finitura total white personalizzate con logo AVPA.

Alla base del concorso, la convinzione che il caffè debba essere considerato una sorta di patrimonio nazionale, frutto della passione del produttore e della specificità del terroir, non diversamente da quanto avviene per il vino. Obiettivo finale la piena espressione della ricchezza aromatica del caffè: non solo attraverso un maggiore controllo della filiera – e la possibilità da parte del produttore di padroneggiare varietà, metodi di tostatura e di preparazione – ma anche attraverso la promozione di una cultura della degustazione sempre più consapevole.

Per maggiori informazioni: www.avpacafe.com

www.wega.it