Ottime notizie per il mondo del caffè da Shanghai

Hotelex 2013 (2)

Hotelex 2013 (4)Grande successo all’edizione 2013 di Hotelex, il salone internazionale dell’ospitalità e della ristorazione svoltosi tra l’1 e il 3 aprile a Shanghai, dove Wega ha esposto i prodotti di punta nel padiglione interamente dedicato – per la prima volta nella storia della fiera – al mondo del caffè.

“Il 2013 ha tutta l’apparenza dell’anno della svolta per il settore” racconta l’Area Manager Andrea Colombo. “Dopo una fase di rodaggio il mercato cinese sembra aver intrapreso un percorso di crescita esponenziale, come dimostra la nostra esperienza in fiera. Se cinque anni fa gli Hotelex 2013 (3)esponenti del settore erano presenti in numero contenuto, la scelta di riservare uno dei sette padiglioni della fiera alle eccellenze del caffè la dice lunga sul boom in corso. Hotelex è sempre stato un appuntamento cruciale per Wega, grazie all’opportunità di incontrare i distributori di tutto il Sud-Est asiatico – non solo Cina ma anche Corea, Thailandia, Giappone, Singapore, Malesia –, ma quest’anno abbiamo registrato volumi particolarmente importanti. Non possiamo che aspettarci un roseo futuro”.

Ma come si sta sviluppando questo trend? “La Cina comincia a essere esposta alle grandi catene internazionali”  spiega ancora Andrea Colombo. “Come in tutti i paesi definiti in gergo “milk based countries”, il consumo di bevande a base di latte risulta qui preponderante rispetto al tradizionale espresso, con una grande attenzione per i drink legati al caffè e la latte art. Non è un caso che le richieste dei visitatori in fiera siano sempre più specifiche”.


www.wega.it